La pasta e il pane sono due prodotti italiani per eccellenza. Nonostante la semplicità degli ingredienti utilizzati per la loro preparazione, come per esempio la farina, le uova, il sale e l'acqua, questi due prodotti sono in grado di soddisfare ogni palato con il loro sapore davvero unico.
Il pane ha la caratteristica principale di avere una consistenza morbida e fragrante, che lo rendo perfetto per accompagnare ogni momento della giornata.
A colazione, a pranzo o a cena, il pane è perfetto per essere degustato con gli alimenti, oppure per essere arricchito con marmellate di frutta, crema di cioccolato o, per chi ama il salato, con una fetta di salume e una di formaggio.
In tutte le sue forme, come il filone, la pagnotta o la tartaruga,. il pane è sempre presente sulle tavole italiane, preparato seguendo la ricetta tradizionale oppure con i cereali, con la ferina integrale o con le olive. Tra i pani italiani ricordiamo il pane di Altamura e le famose "crocette" di Ferrara.
La pasta, anche lei uno dei simboli d'Italia è caratterizzata da un sapore inimitabile e un colore dorato. La pasta è presente in tantissime varianti e può essere secca, cioè preparata con semola di grano duro e acqua oppure fresca, dove tra gli ingredienti è presente anche l'uovo.
Infinite le forma della pasta che assumono nomi diversi a seconda della zona in cui ci troviamo. Gli spaghetti sono il tipo di pasta più famoso, ma troviamo anche le farfalle, i garganelli, i tortiglioni, la gramigna, le linguine, le tagliatelle, le penne e le conchiglie.