Oltre alla pasta e al pane, tra le specialità italiane troviamo anche i salumi e i formaggi. L'arte casearia italiana offre ai suoi ospiti un'ampia varietà di formaggi e latticini adatti per essere gustati in ogni momento della giornata e anche i salumi e gli insaccati che si producono in Italia sono i protagonisti delle tavole delle feste e delle occasioni speciali da condividere con le persone più care.
I formaggi italiani, freschi e stagionati, sono davvero tanti; tra i freschi troviamo la mozzarella, morbida e compatta, lo stracchino, dal cuore tenero, la ricotta, leggera e gustosa, mentre tra quelli stagionati troviamo il parmigiano reggiano e il grana padano, unici per gusto e qualità, il pecorino, l'asiago, il gorgonzola, il taleggio, la fontina, le caciotte, il provolone e la scamorza.
Ideali da accompagnare con verdure crude e cotte, i formaggi possono essere usati in cucina per la preparazione di tantissime sfiziose ricette, anche grazie alla loro capacità di fusione.
I salumi d'Italia sono un trionfo di profumi; lo speck dell'Alto Adige, la bresaola della Valtellina, la mortadella di Bologna, il prosciutto crudo di Parma, il culatello, il salame e la soppressata.
Gli insaccati e i salumi italiani sono perfetti per impreziosire il condimento per la pasta, per preparare bruschette, pizze o focacce, per accompagnare formaggi e per essere degustati anche da soli oppure con una fetta di pane freschissimo.